Mirko Francesconi
autore e saggista
memorie real, urban, street, underground
Ciao! Sono Mirko Francesconi,
il tuo autore di storie, ricordi, epopee, misteri e abissi.
Vado a scavare dove non si dovrebbe, ed evidenzio l’underground che ci circonda.
Amo raccontare emozioni vere, esplorare passato e presente, ma anche, come avrai modo di scoprire, viaggiare tra sogno e realtà.
In questo spazio condivido racconti, pensieri, e tutto ciò che alimenta la mia curiosità e la mia voglia di raccontare la vita, oltre a ricostruzioni di casi reali, spesso feroci e irrisolti, provenienti da un passato ancora troppo recente…
Grazie per essere qui: il viaggio comincia ora!
“Sono nato e vivo a Faenza. Ho lavorato tra sanità, discipline bionaturali, attività sportive e cultura indipendente, ma oggi racconto le storie sullo sfondo: quelle delle periferie, delle dipendenze, dei margini e delle crepe nella realtà”

I miei libri
OPERE PUBBLICATE E IN USCITA
. Mirko Francesconi è Finalista al Concorso Letterario Riccardo Edizioni 2025 con l’atteso romanzo inedito “Il Re di Spade” (una discesa allucinante negli abissi della dipendenza dall’eroina tra le ombre degli anni ’80), di prossima pubblicazione.
. Il suo racconto “Acqua dalle tenebre”, sull’alluvione del maggio 2023, è stato pubblicato sull’antologia “Faenza, tieni botta“, accanto a Cristiano Cavina e selezionato in nuova veste per la rivista nazionale Krill Magazine n.01 (ottobre 2025).
. Ha esordito con il romanzo di formazione “Quando le rondini sfioravano la strada” (Tempo al Libro, 2024), un’odissea tra ricordi, avventure, drammi e atmosfere indimenticabili – per certi versi un vero e proprio pugno nello stomaco.
. Di prossima pubblicazione anche il suo primo saggio filosofico: “Il Nulla che Non Può Essere” (uscita prevista fine 2026), un viaggio tra i misteri dell’Esistenza, che presenta, tra i vari argomenti, l’essenza del suo pensiero Oloscopico.
PARTECIPAZIONI E COLLABORAZIONI CULTURALI
. Francesconi ha presenziato ad importanti eventi culturali, quali il FaFestival 2024, la Rassegna Letteraria dell’Estate Fiorentina 2024 e il MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti), nel quale, da ottobre 2025, è entrato a far parte come collaboratore attivo dello staff organizzativo.
STUDI
. I suoi studi comprendono la formazione come Tecnico dei Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, come Insegnante di Ayurveda (Milano e AGPAA – Kovalam, India) e in modelli di Neuro-Training (Bologna – Bassano del Grappa).
Fino al 2021 ha inoltre operato nel settore sportivo come Personal Trainer Europeo (FIF – Ravenna).
Da anni è studioso indipendente di criminologia applicata ai “cold case” italiani.
CONTINUA AD ESPLORARE IL SITO
⬇️
I Segreti delle Opere di Mirko Francesconi
Racconti Bonus
Leggi l’intervista
Cold Case & Delitti Irrisolti


